Un luogo: la montagna - Un attrezzo: lo snowboard - Uno stile: il freeride...

11/29/2006

Respect

Ho sempre creduto nel rispetto: delle persone, dei luoghi, dei pensieri. Forse per questo che faccio backcountry, perchè rispetto skiers snowboarders telemarkers tutti insieme indistintamente, senza aver pregiudizi sugli attrezzi lunghi o corti che siano...


Forse proprio il backcountry ci permette di assaporare fino in fondo alcune emozioni, arrivare a scoprire alcune caratteristiche del nostro animo, o ancora meglio riscontrare alcuni valori ormai perduti tra le folle delle piste di sci o degli snowparks.



Perchè vi dico questo? Proprio oggi ho ricevuto una email di complimenti per il reportage di Campo Pericoli di sabato scorso, da uno scialpinista molto famoso nel centro Italia per le innumerevoli escursioni che compie. Mi ha riempito di gioia e di orgoglio, io che avevo sempre pensato che le nostre tavole non erano ben viste dagli scietti... il rispetto va ben oltre gli attrezzi!

Buone escursioni a tutti.

11/28/2006

Lavori in corso a Campo Imperatore

La prima neve sta cadendo ed il piazzale di Campo Imperatore è ancora invaso da transenne, mucchi di terra, inspiegabili travi di cemento. Che cosa stanno costruendo?!?
Il cartello riporta "lavori di riqualificazione..." ecc ecc e riporta una serie di leggi regionali, ma non spiega cosa nascerà o che cosa stanno aggiunstando.


Il dubbio mi attanaglia, conoscendo bene le condizioni di questo resort: quando finiranno i lavori visto che siamo a fine novembre e, meteo permettendo, le prime grandi nevicate sono ormai incombenti (speriamo) ??

Inoltre sia l'ostello che l' albergo sono chiusi per ristrutturazione.

Ebbene al 26 novembre: Campo Imperatore stazione fantasma. Ne un caffè, ne una bottiglia d'acqua, ne un bagno.... ma siamo matti cercare tutte queste raffinatezze nel paradiso del backcountry! Testa bassa e... camminare...

11/06/2006

Uno snowpark ovunque

Uno snowpark in ogni stazione sciistica... è il motto che ogni anno a inizio stagione sentiamo. La crescita è di almeno due snowpark nel centro Italia ogni anno.
I dubbi mi attanagliano, sono un appassionato di montagna e della neve, voglio capire !

Dove andrà posizionato lo snowpark? In un punto di massima visibilità o di minor impatto ambientale?
Sarà veramente mantenuto durante tutto l'anno per offrire al rider delle strutture veramente funzionali?
E' solo una manovra pubblicitaria della stazione per attirare nuovi clienti?
Gli shaper ed il responsabile dello snowpark sono pagati o ci devono rimettere di tasca propria?

Penso che questi siano i veri quesiti che ci dobbiamo porre per la vera riuscita di uno snowpark ! Non sono un grande freestyle, preferisco piu' le discese immacolate... ma uno snowpark bello e funzionante per tutta la stagione completerebbe la mia sete di divertimento !